Installazione VR | 2019 - 2021
di Andrea Ciommiento e Simone Rosset
Consulenza drammaturgica: Agrupacion Senor Serrano
Produzione Zona K
Un bottone. Un giocatore. Uno schermo.
Ecco i nuovi barbari. Incomprensibili agli occhi del mondo adulto. Gli adolescenti, iperconnessi e fragili, terrorizzati e attratti dall’immagine di sé sui “social media”, esperti conoscitori di “sexting”, “video-game” e “binge drinking”, SmartPhone come prolungamento del proprio corpo. Ma cosa sappiamo di loro?
Un corto circuito narrativo dalle origini del videogioco alle origini dell’iGeneration.
Un’ esperienza immersiva in cui incontrare gli adolescenti di oggi tramite l’uso delle nuove tecnologie. Un percorso di creazione che racconta le nostre identità - reali e virtuali grazie al confronto tra generazioni.
In questa performance lo Spettatore si troverà in relazione a loro. Potrà scegliere se confermare o mettere in dubbio le proprie aspettative, le proprie paure e i propri pregiudizi. Il fine ultimo sarà un “gioco performativo” per generare un incontro inedito e intimo. PLAY ME (ORIGINS PROJECT) è il risultato di un lavoro sulle biografie di ragazzi incontrati nella fase di ricerca e sviluppo drammaturgico tra Torino e Milano. Quello che il sociologo Morin definisce “cinema di autenticità totale”.
Date:
Ottobre 2019 @CSS Udine - Villa Manin - Dialoghi
Ottobre 2019 @Scarti centro di Produzione - La Spezia
Maggio 2021 @Polo del 900 - Torino
Giugno 2021 @Zona K - Milano